Home Page

Antonio Chirumbolo

Dipartimento di Psicologia,

Sapienza Università di Roma

Via dei Marsi 78, 00185 Roma

Edificio di PSICOLOGIA, stanza n.313

Tel: 06-49917667 (interno 27667)

E-mail: antonio.chirumbolo@uniroma1.it

Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Ho svolto la mia attività di formazione presso l’Università Sapienza di Roma, dove mi sono laureato in Psicologia (indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni) nel 1996, ho conseguito il Dottorato di ricerca nel 2002 e ho ottenuto un assegno di ricerca negli anni 2002-2004. Nel 2005 ho preso servizio come ricercatore presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Dal 1° Novembre 2008 sono strutturato presso la Sapienza Università di Roma (Facoltà di Medicina e Psicologia). Da Ricercatore sono stato afferente al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

In passato ho svolto la mia attività di docenza in diversi insegnamenti di carattere psicometrico presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti-Pescara  e la ex Facoltà di Psicologia1 della Sapienza (M/PSI-03: Psicometria, Teorie e Tecniche dei Test, Tecniche di analisi dei dati, Tecniche di Ricerca Psicologica e Analisi dei Dati). Ho tenuto anche insegnamenti di carattere metodologico presso la ex Facoltà di Psicologia2 (“Metodologia della ricerca psicosociale” M-PSI/05). Presso la LUMSA di Roma ho tenuto, come docente a contratto tra gli a.a. 2001/02 e 2011/12, gli insegnamenti di “Tecniche psicologiche di ricerca di mercato” (M-PSI/06), “Psicologia del Lavoro” (M-PSI/06) e "Teorie e tecniche dei test" (M-PSI/03).


Per l'attuale Facoltà di Medicina e Psicologia (Sapienza Università di Roma) ho insegnato "PSICOMETRIA" all’interno dei CdL di Psicologia e Salute e di Scienze dell'Educazione e della Formazione.  Attualmente insegno "PSICOMETRIA" (CdL di Scienze dell'Educazione e della Formazione), "TEORIE E TECNICHE DEI TEST" (CdL di Psicologia e Salute), “DATA ANALYSIS AND STATISTICAL TESTING IN COGNITIVE NEUROSCIENCE” (CdLM di Cognitive Neuroscience) e “PSICOMETRIA” per la Scuola di Specializzazione di Psicologia e Ciclo di Vita (Sapienza Università di Roma).

Sono membro del collegio dei docenti del “Dottorato di Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa”, dove svolgo funzioni di tutor e attività di docenza all'interno della SCUOLA METODOLOGICA del dottorato. Dal 2016 sono responsabile scientifico delle Scuole AIP di METODOLOGIA. Sono (e sono stato) Direttore del Corso di diverse Summer School Sapienza (Dipartimento di Psicologia; Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione) che riguardano modelli multivariati di analisi dei dati per la psicologia e le scienze sociali.

Sono autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche (tra articoli scientifici peer-review, libri, capitoli di libri, atti di convegno) e ho relazionato in numerosi congressi scientifici a carattere nazionale e internazionale, mantenendo frequenti scambi e collaborazioni di ricerca con gruppi di lavoro nazionali e internazionali (p.es. Free University, Amsterdam; Catholic University of Leuven, Belgio; University of Stockholm; Brock University, Canada; University College London, UK; Università della Valle d'Aosta, Università di Chieti-Pescara). 

Gli interessi principali che caratterizzano la mia attività scientifica e di ricerca possono essere riassunti nei seguenti punti: sviluppo e validazione di strumenti di misura per la psicologia della personalità e la psicologia sociale; relazioni tra disposizioni, stili cognitivi, valori e atteggiamenti politici; basi psicologiche, socio-cognitive e motivazionali dell'ideologia; autoritarismo, dominanza sociale e pregiudizio etnico; conseguenze psicosociali della job insecurity; analisi dell'interazione tra variabili individuali e sociali nel moderare gli effetti della job insecurity; comportamenti a rischio in adolescenti e giovani adulti; antecedenti e conseguenze del Sexting, del cyeber-bullismo e della violenza di coppia.

I lavori scientifici riguardano l'applicazione di tecniche psicometriche multivariate e della teoria classica del test ad argomenti riconducibili in generale alla:

- Psicologia Sociale della Politica;

- Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni;

- Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali;

- Psicologia dello Sviluppo (adolescenti e giovani adulti).

Nelle mie attività di ricerca, ho applicato alla psicologia una gran varietà di modelli di analisi dei dati. In particolare, tra gli altri, Modelli di Regressione Lineare Multipla, Modelli di Equazioni Strutturali, Modelli di mediazione e moderazione, Conditioning process analysis, Trend analysis, Meta-analysis, Analisi Fattoriale Esplorativa, Analisi Fattoriale Confermativa, Analisi Fattoriale mediante Exploratory Structual Equation Modelling (ESEM), Modelli di Anova, Ancova, Manova, Mancova e Profile Analysis, Analisi Discriminante, Analisi multidimensionale di dati lessicali, statistiche non parametriche.

Per ciò che riguarda la Teoria Classica dei Test, ho costruito e validato una scala originale per la misura degli atteggiamenti ideologici e socio-politici, variamente utilizzata in indagini pubblicate a livello nazionale e internazionale. Sono co-autore di una scala per la misura della job insecurity molto utilizzata nella letteratura internazionale; co-autore di una scala per la misura di credenze e atteggiamenti nei riguardi dei fenomeni paranormali, e co-autore di una scala per la misura della violenza di coppia on line. Inoltre, ho contribuito alla validazione italiana di diversi strumenti di misura come, tra gli altri, le scale della Personalità Autoritaria (RWA) e dell'Orientamento alla Dominanza Sociale (SDO), la co-parenting scale, l’Inventario di Personalità HEXACO (HEXACO-PI-R), il Trait Emotional Intelligence Questionnaire (TEIQue), la scala Pregiudizio Sottile e Manifesto.

Sono membro, o lo sono stato in passato, di diverse associazioni accademiche, tra cui: a) Associazione Italiana di Psicologia (AIP); b) International Society of Political Psychology (ISPP); c) European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP); d) Society for Personality and Social Psychology (SPSP); e) European Association of Social Psychology (EASP); f) Association for Psychological Science (APS); g) Society for Coaching Psychology (SCP).

***************************************************************************************