Tesi di Laurea

Tesi di Laurea (agg. 2022)


Assegnazione prove finali triennali e tesi di laurea magistrali

 Normalmente le tesi da me assegnate in “Psicometria”, “Teorie e Tecniche dei Test”, “Data Analysis” (o altri insegnamenti che tengo) comportano la conduzione di una ricerca empirica su argomenti che rientrano preferibilmente nell’ambito dei miei interessi di ricerca. E’ possibile consultare le mie pagine web per avere un’idea dei temi da me trattati e avere accesso alle pubblicazioni.

Per quel che riguarda il lavoro di ricerca per la prova finale della triennale, si tratta in pratica di effettuare una piccola raccolta dati di un questionario su un campione limitato di soggetti a seconda delle proprie possibilità. In genere c.a. 50-100 Ss ma anche di più qualora se ne abbia la possibilità e la motivazione: alcuni tesisti raccolgono anche fino a 200 Ss senza grandi difficoltà.

In genere la stesura della tesi è di solito così articolata: un paio di capitoli teorici, un capitolo sulla ricerca, un capitolo di conclusioni finali. Per la parte teorica, in genere io posso fornire alcuni materiali fondamentali per poter avere un inquadramento generale dell’argomento. Si tratta principalmente di articoli scientifici in inglese. Lo studente, partendo da quella base, deve dimostrare di saper ampliare le proprie conoscenze attraverso ricerche bibliografiche autonome e il reperimento di materiale scientifico autorevole: quindi libri, capitoli di libri, articoli pubblicati su riviste scientifiche peer review (non qualunque cosa trovata sul web mediante google!). Per la parte relativa alla statistica, in condizioni normali insieme allo studente di solito facciamo le analisi dei dati in SPSS: questo serve come esercitazione al fine di mettere in pratica ciò che lo studente ha appreso nel corso di Psicometria o Teorie e Tecniche dei Test. In epoca di pandemia, questa parte viene svolta mediante incontri online su google meet.

Per ciò che riguarda le tesi Magistrali, invece, se gli argomenti e l’architettura rimangono sostanzialmente quelli, l’impegno richiesto sia teorico nella compilazione della tesi, sia pratico nella raccolta dati, è senz’altro qualitativamente e quantitativamente maggiore in termini di tempo, approfondimento e autonomia.

In alcuni casi particolari, da valutare di volta in volta, si possono assegnare prove finali della triennale anche di tipo compilativo.


 

La raccolta dei dati empirici.

La raccolta dati avviene attraverso la somministrazione di survey online mediante il pacchetto di google moduli. Questa modalità facilita il lavoro dello studente nella raccolta dati. La raccolta dati, infatti, può essere condotta attivamente dallo studente attraverso varie modalità, le principali sono queste due:

1) inviando il link relativo alla survey online ai propri contatti email, per posta elettronica, e ai propri contatti personali via smartphone, con applicazioni tipo Whatsapp, Telegram etc. Oltre a chiedere la partecipazione alla ricerca mediante il completamento della survey online, lo studente chiede la cortesia al proprio contatto di diffondere a sua volta il più possibile il link della survey mediante gli stessi canali (p.es. email, applicazioni smartphone etc). È possibile anche utilizzare i contatti dei propri genitori, parenti, fratelli, sorelle, amici, fidanzate/i, se questi si rendono disponibili (in genere non riscontro problemi e sono ben felici di dare una mano allo studente laureando);

2) “linkando” e “postando” il link relativo alla survey online sui vari social media (p.es. Facebook, Instagram, Twitter etc.). Anche qui, oltre a chiedere la partecipazione alla ricerca mediante il completamento della survey online, lo studente chiede di diffondere a sua volta il più possibile il link della survey mediante i vari social media.

Queste modalità fanno riferimento ad una procedura di campionamento non-probabilistica chiamata “a valanga” o “a palla di neve” (snowball sampling procedure). È un sistema molto comune nella ricerca psicologica in quanto si riescono a raccogliere campioni numerosi con poca spesa e di questi tempi sta diventando uno standard (anche per forza di cose!). Il questionario online può essere predisposto, come accennato, mediante il modulo gratuito di “google survey”.

Se il questionario e la ricerca vengono assegnate e fornite dal docente, s'intende che lo/la studente/studentessa usa i dati per la propria tesi ma che i dati stessi rimangono proprietà intellettuale del docente e quindi nella esclusiva disponibilità del docente per il loro utilizzo in eventuali future pubblicazioni scientifiche.


 

Argomenti per le prove finali e le tesi di laurea

Nel dettaglio, per esempio, gli argomenti delle tesi possono essere scelti tra i seguenti:

1) Comportamenti a rischio e nuove tecnologie in adolescenti e giovani adulti: Antecedenti e conseguenze psicologiche del sexting, del bullismo e cyberbullismo, della violenza all’interno della coppia.

2) Insicurezza lavorativa, precariato, benessere e comportamento organizzativo. L’impatto che ha la percezione di avere proprio lavoro a rischio sul benessere del lavoratore (p.es. distress) e sui suoi atteggiamenti lavorativi (p.es. soddisfazione e impegno lavorativo) e organizzativi (p.es. identificazione e impegno nei confronti dell’organizzazione). Insicurezza lavorativa, precariato ed emozioni nelle organizzazioni e il loro impatto sul benessere individuale e organizzativo.

3) Occupational health psychology and organizational behavior. Burnout, distress, e benessere sul posto di lavoro; benessere organizzativo; fattori di comportamento organizzativo che promuovono il benessere; il ruolo della personalità, delle emozioni e dell'identità organizzativa sul comportamento organizzativo e sul benessere.

4) Life uncertainty. Antecedenti e conseguenze psicologiche dell’incertezza di vita.

5) Psicologia Positiva. The VIA Character Strength Survey: adattamento della versione IPIP del questionario VIA.

6) La struttura delle emozioni: Valutazione psicometrica di una nuova check list sulle emozioni e la dimensione affettiva. Analisi psicometriche dello strumento (p.es. item analysis, attendibilità).

7) Psicologia politica: Le basi psicologiche degli atteggiamenti socio-politici. Personalità e politica. Autoritarismo, dominanza sociale, pregiudizio.

8) Test psicologici non cognitivi: Assessment della personalità normale e patologica. In particolare, l‘inventario HEXACO sui sei tratti di personalità; il TEIQue sull’intelligenza emotiva di tratto; The VIA Character Strength Survey-IPIP. Misure del benessere e del malessere psicologico.

9) La mente cospirativa. Le basi psicologiche della mentalità complottista e delle credenze nelle teorie cospirative. Teorie cospirative sulla pandemia di covid-19. Basi psicologiche della "vaccine hesitancy".


Come scrivevo in precedenza, consultando le mie pagine web, i miei interessi di ricerca e le mie pubblicazioni, si può avere un’idea più approfondita degli argomenti di ricerca di cui mi occupo preferibilmente e su cui posso assegnare prove finali triennali e tesi di laurea magistrali.

Ribadisco che se il questionario della ricerca viene fornito dal docente, s'intende che lo/la studente/studentessa usa i dati esclusivamente per la propria tesi ma che i dati stessi rimangono proprietà intellettuale del docente e quindi nella esclusiva disponibilità del docente per il loro utilizzo in eventuali future pubblicazioni scientifiche.



Altre informazioni utili

VADEMECUM SAPIENZA PROVA FINALE PER LAUREE TRIENNALI DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E PSICOLOGIA (Corsi di Laurea dell'Area Psicologia, Pedagogia e Servizio sociale)

https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/Lauree_primo_livello


VADEMECUM SAPIENZA TESI DI LAUREA PER LAUREE MAGISTRALI E V.O. DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E PSICOLOGIA (Corsi di Laurea dell'Area Psicologia, Pedagogia e Servizio sociale) [copiare e incollare il link]

https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/Lauree_secondo_livello_e_V.O.


INFORMAZIONI GENERALI LAUREE (Calendari, modulistica, scadenze, calcolo voto di partenza etc etc etc.)

https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/Esami_di_laurea_corsi_dell%27Area_Psicologia_Pedagogia_e_Servizio%20sociale


PROMEMORIA LAUREANDI SAPIENZA (MEDICINA E PSICOLOGIA) (date, scadenze etc)

https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi